top of page

JACK BANKS

Un teatro prefabbricato low cost ed ecocompatibile completo di sistema di isolamento dal rumore esterno e correzione acustica interna. Provvisto di un’ottima coibentazione grazie all’utilizzo di materiali d’avanguardia . Il nuovo progetto dell’Arch. Luca Ruzza | OpenLab Company che da più di vent’anni marca il territorio dell’architettura teatrale con realizzazioni innovative. (www.openlabcompany.com)

 

 

Bamboobox, il nuovo teatro prefabbricato per 300 posti, uffici, foyer caffetteria e spazi comuni versatili e polifunzionali.

 

Tempo di costruzione chiavi in mano 3 mesi completo di servizi per lo spettacolo, reti impianti, luci amplificazione e uffici.

Il costo di realizzazione di Bamboobox è inferiore ad 1ML di € con la soluzione “chiavi in mano” completo di pratiche amministrative e tutte le certificazioni.

Una struttura in pannelli XLAM in legno a basso impatto ambientale in grado di ospitare una grande varietà di eventi performativi. Gradinata per il pubblico retraibile di nuova generazione per assicurare la massima flessibilità degli spazi interni. Il Bamboo Box è totalmente costruito con MATERIALI RICICLABILI.

 

Sostenibile dal punto di vista dei CONSUMI ENERGETICI, grazie ai materiali usati e all’isolamento termico, richiede il 40% in meno dell’energia utilizzata negli edifici tradizionali abbassando considerevolmente i futuri costi di gestione. La copertura è predisposta per l’istallazione di pannelli fotovoltaici in modo da assicurare l’autonomia energetica.

 

Bamboo Box offre il massimo standard europeo di protezione antisismica utilizzando la stessa tecnologia adottata per le nuove costruzioni all’Aquila dopo il terremoto del 2009.

 

Il Bamboo Box utilizza i pannelli strutturali in legno XLAM, un sistema costruttivo innovativo, sicuro e dinamico che impiega pannelli di legno nella realizzazione di pareti, solai e diaframmi di copertura per qualsiasi tipo di struttura.

Il pannello XLAM di X-Lam Dolomiti (http://www.xlamdolomiti.it)  è un prodotto ingegnerizzato composto da almeno tre strati di tavole in legno di conifera reciprocamente incrociati ed incollati. Le tavole che compongono il pannello appartengono alla classe di resistenza minima C24 - S10.

 

Le tavole, preventivamente piallate e classificate, sono giuntate mediante giunti minidita, tipo finger joint, al fine di garantire la continuità strutturale tra lamelle che compongono i singoli strati.

 

La struttura del pannello ottenuta mediante incollaggio di tavole incrociate per elevata valenza prestazionale permette una totale stabilità dimensionale conferendo al prodotto una rigidezza che lo rendono adeguato agli impieghi strutturali più spinti.

 

L’incollatura è eseguita in qualità controllata E1 con colle prive di formaldeide. Prodotto soggetto a marcatura CE per prodotti da costruzione prevista dalla direttiva 89/106CEE e ss. mm., o qualificati secondo quanto richiesto dal § 11 del D.M. 14 gen. 2008, proveniente dalla gestione forestale sostenibile (GFS) con certificazione di catena di custodia secondo lo schema PEFC e/o FSC.

 

Il pannello XLAM è ottimo come elemento parete, solaio e di copertura in edifici di tipo residenziale, anche multipiano, in edifici pubblici, asili e scuole, edifici commerciali, direzionali e logistici e in costruzioni ad elevata modularità. 

Il pannello XLAM permette, grazie all’elevata ingegnerizzazione del processo produttivo, montaggi rapidi e di grande precisione, diminuendo i tempi di costruzione grazie alla posa a secco mediante connessioni meccaniche. La sua flessibilità di impiego garantisce infine grande possibilità di modularità e, grazie agli spessori strutturali ridotti, un forte beneficio in termini di superficie netta fruibile.

 

Offre una straordinaria resistenza al fuoco. Valori di carbonizzazione 0,67 mm/min


Il pannello XLAM permette, grazie all’elevata ingegnerizzazione del processo produttivo, montaggi rapidi e di grande precisione, diminuendo i tempi di costruzione grazie alla posa a secco mediante connessioni meccaniche. La sua flessibilità di impiego garantisce infine grande possibilità di modularità e, grazie agli spessori strutturali ridotti, un forte beneficio in termini di superficie netta fruibile.

 

Offre una straordinaria resistenza al fuoco. Valori di carbonizzazione 0,67 mm/min

I pannelli XLAM garantiscono in modo naturale una coibenza termica sei volte superiore a quella dei laterizi pieni e quindici volte superiore a quella dei conglomerati cementizi consentendo di ridurre in modo significativo le dimensioni delle pareti a parità di prestazione richiesta.

 

Certificazioni

Rivestimento in bamboo carbonizzato (http://www.floorbamboo.it)

 

La struttura del Bamboo Box è ricoperta di pannelli prefabbricati in bamboo carbonizzato della Floorbamboo, azienda leader italiana nella commercializzazione di materiali per l’edilizia in bamboo.

Nella cultura orientale e particolarmente cinese la pianta di bambù è simbolo di flessibilità, leggerezza e resistenza. Se così non fosse non si capirebbe perchè il bambù si utilizza da oltre 5.000 anni ovunque con risultati sorprendenti come dimostrano le resistenti ossature delle case, le armoniose note che escono dagli strumenti musicali, la flessibilità delle attrezzature sportive, i gradevoli aspetti estetici e funzionali dei rivestimenti di muri, tetti e pavimenti. Direttamente dalle regioni della Cina, le più vocate alla coltivazione del bambù più pregiato, Floorbamboo seleziona, produce, importa e diffonde la cultura di questa magnifica pianta con caratteristiche tecniche di elevatà qualità che non teme il confronto con le soluzioni più tradizionali quali il legno, proponendo soluzioni innovative di calpestio belle e resistenti per ambienti proiettati al futuro.

Floorbamboo è sempre stata convinta che la qualità di un prodotto finito parte dalla materia prima che si utilizza. Infatti presta la massima attenzione alla selezione delle specie di bambù più idonee alla lavorazione utilizzando culmi che crescono nei bambuseti vicino ai bacini idrografici dei territori collinari con terreni fertili e clima umido. Solo culmi rigogliosi di 5/6 anni di età con il fusto dalla forma longilinea e regolare e con struttura robusta e compatta. Una volta fatta questa scelta inizia la lavorazione del bambù per realizzare elementi da posa per pavimenti che garantiscono un prodotto di altissima qualità, estremamente resistente e ecosostenibile.
Selezione e sezionatura del bambù Dopo la raccolta, le canne selezionate vengono lavorate in lamelle della medesima sezione e a loro volta vaporizzate ed essicate per migliorarne stabilità e prevenzione da muffa e parassiti. Dopo questo trattamento, le lamelle di bambù, vengono compattate e lavorate in diversi modi fino ad ottenere tre diverse tipologie: orizzontale, verticale e strand per soddisfare le specifiche esigenze di ogni ambiente e l'effetto estetico finale desiderato.

 

Strand Carbonizzato Outdoor termotrattato millerighe

 

Resistente, elegante, pratico. è il prodotto naturale più resistente per esterni che non teme le intemperie ed è particolarmente indicato per la posa in spazi all'aperto. Tecnicamente è costituito da filamenti delle canne di bambù pressati e assemblati che lo rendono praticamente inalterabile e altamente resistente alle ammaccature con caratteristiche uniche di durabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Il suo colore caldo ed elegante, ottenuto con il trattamento di carbonizzazione, si presta per valorizzare al massimo soluzioni di arredo per spazi all'aperto unici e di prestigio.

 

 

 

Correzione acustica con Eracustic/Eraclit

 

Pannelli con superficie a vista a fibra sottile "a grana acustica". 

Grazie alle loro doti di fonoassorbenza ed alla loro finitura gradevolmente originale sono particolarmente adatti ai trattamenti di acustica ambientale ed architettonica

Gradinata retraibile Clarin Italia

 

Il Bamboo Box è dotato di una tribuna telescopica salvaspazio costruita e certificata dalla Clarin Italia  (http://www.clarinitalia.com)

Progettate con una tecnologia d'avanguardia, rispondono all'esigenza di spazio in ambienti chiusi; queste strutture, estraibili agevolmente in pochi minuti grazie allo scorrimento su ruote, aumentano sensibilmente il numero di posti a sedere. A manifestazione ultimata possono essere rapidamente richiuse, con un ingombro minimo e perfettamente allineato.
Gli spazi interni di palestre, palazzetti, sale congressi e molti altri ambienti, possono essere organizzati con grande flessibilità per ogni tipo di attività e con un notevole risparmio gestionale

 

Gestione cantiere e logistica Soc Edilmetro snc

 

La soc. di costruzioni Edimetro snc collabora da vent’anni con la Openlab Company srl per la realizzazione dei suoi progetti. Cura l’ingegnerizzazione e la logistica degli interventi ottimizzando i tempi di costruzione e i processi autorizzativi

 

Comunicazione integrata

 

BambooBox è un progetto dedicato alla colletività, intesa come possibilità di sviluppo sociale e come bene collettivo. La comunicazione della filosofia del progetto è affidata ad una cooperativa sociale con la quale l’Openlab collabora da molto tempo.  artea è un luogo dinamico del creare comune, un campo libero della mente dove far muovere gli assunti comunicazionali capitalizzando il sapere collettivo di tutti i partner. Il tratto distintivo trae origine dai principi della psicolinguistica applicata alla comunicazione e al marketing emozionale. Tutti gli strumenti a disposizione nel panorama della comunicazione trasversalmente concepita, sono sapientemente modulati per soddisfare nel modo più efficace i bisogni comunicazionali di business. artea è una cooperativa sociale e, come tale, persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale delle persone.

La progettazione: L’Open Lab Company

 

Gruppo di lavoro:

 

Luca Ruzza progettista designer

Daniela Dispoto disegno architettonico 

Laura Colombo, materiali, colori e design del verde

Nicola Porcelli, Ingegnerizzazione progetto

Benedetta Ruzza    amministrazione

Gabriele Mantovani comunicazione integrata

Credits

 

Il progetto Bamboo Box è reso possibile grazie ad  un lavoro sinergico e innovativo con le migliori aziende italiane.


Struttura portante in pannelli di legno

 

X-Lam Dolomiti S.r.l.

Sede legale: via della Stazione, 100 | 38059 Villa Agnedo (TN) Italy Stabilimento: viale Venezia, 35 | 38050 Castelnuovo (TN) Italy tel. +39 0461 186 50 70 | fax +39 0461 186 50 71 info@xlamdolomiti.it | PEC: x-lamdolomiti@cgn.legalmail.it P.I. e C.F.: 02171340223

 

 

Copertura e pannellatura esterna

 

Floorbamboo | Hfloor

26013 Crema (CR) Via Cavour, 18/A T. +39 0373 86890 F. +39 0373 226174 info@floorbamboo.it

 

 

Correzione acustica e coibentazione

 

Eraclit-Venier S.p.A. unipersonale 

Via dell'Elettricità, 18 - 30175 Venezia Marghera - tel. +39.041.929188 -fax +39.041.921672 e-mail:  eraclit@eraclit.it

 

 

Gradinata retraibile

 

Clarin Italia srl

Indirizzo: A.Gramsci, 16, 00065 Fiano Romano Provincia di Roma

Telefono: 0765 480012

"Clarin Italia S.R.L." allestimenti@clarinitalia.com

 

Ingegnerizzazione e gestione cantiere

 

Edilmetro snc 

Via San Giovanni Eudes, 85

00163 ROMA (RM)

Tel.: 065410589

edilmetro@libero.it

 

 

Comunicazione

 

Artea Coop

ROMA sede legale: via dei valeri, 1 - 00184 sede operativa: via carlo pisacane, 55 - 00152 tel +39 06 45551570 fax +39 06 45550948 info@arteacoop.it MILANO via montecatini, 14 - 20144 tel + 39 02 39436844

 

 

Progettazione

 

OpenLab Company srl

Sede Legale: Piazza Cavour 1f, 02100 Rieti

Sede Operativa: Loc. Pian della casa snc. 00060 Civitella S.Paolo, Roma

PI e CF 07667281005

info@openlabcompany.com

Tel 0765389156

bottom of page